Si avvicina l’estate e con essa le temperature calde, le belle giornate, la voglia di stare all’aperto e… le cimici!
Con la bella stagione infatti tornano a popolare i nostri giardini e le nostre case questi piccoli insetti, poco apprezzati da tutti, in particolare per la loro voglia di svolazzare tra le nostre camere e per il poco piacevole odore che rilasciano se spaventate o se schiacciate.
La domanda che tutti si fanno quindi è: “Esistono dei rimedi per eliminare o mantenere le cimici il più possibile distante dalle nostre abitazioni?”
La risposta è sì, esistono una serie di rimedi naturali e anche di insetticidi professionali, in grado di allontanare non solo le cimici, ma anche altre tipologie di insetti.
Vediamo insieme alcuni di questi rimedi.
L’AGLIO E I SUOI COMPOSTI
L’aglio e i suoi composti sono uno dei rimedi più gettonati.
L’aglio infatti risulta irritante e mortale per la maggior parte dei parassiti e per le cimici verdi. Esso viene utilizzato come potente antiparassitario anche per proteggere gli orti dagli insetti.
Per le nostre abitazioni, possiamo sfruttarne diversi utilizzi, tra cui lo spruzzare un composto di acqua e aglio sulle foglie delle nostre piante, anche in balcone, o l’utilizzo dei bulbi d’aglio nei vasi.
Un’altra modalità per sfruttare l’aglio è quella di spargerne qualche spicchio sempre nelle vicinanze delle finestre, e vedrete che le cimici se ne terranno ben distanti.
Esiste infine la possibilità di preparare in casa anche un infuso naturale all’aglio, che con il suo odore ci eviterà spiacevoli presenze nelle nostre stanze.
LE PIANTE AROMATICHE
Un altro rimedio che può risultare estremamente efficace è l’utilizzo di piante aromatiche in grado di attirare le cimici. In questo caso si tratta di un rimedio completamente naturale.
Le cimici, nutrendosi di piante, risulteranno fortemente attratte e tenderanno a radunarsi sulle foglie. Questo vi permetterà di catturarle tutte insieme, dato che saranno concentrate nello stesso punto.
TEA TREE OIL
Per le cimici marroni, si può ricorrere all’utilizzo del famoso “tea tree oil”. Questo prodotto naturale, grazie al suo odore intenso, tende a mantenere lontane le cimici. Aggiungendone qualche goccia al detersivo, quando lavate i vostri indumenti, avrete la possibilità di stendere e poi raccogliere il bucato senza dovervi curare di rimuovere le cimici da esso.
SAPONE DI MARSIGLIA
Per allontanare le cimici un’altra soluzione che può essere adoperata è il sapone di Marsiglia: un repellente in grado di sostituire pesticidi chimici. Utilizzato anche in agricoltura biologica, basta scioglierne un cucchiaio in un flacone d’acqua e spruzzare il composto sulle nostre piante. Questo permetterà di proteggere le nostre piante da cimici verdi e marroni.
INSETTICIDI PROFESSIONALI
Un rimedio sempre valido è quello di utilizzare un insetticida chimico professionale. Disponibili per diversi utilizzi, ne esistono sia per le disinfestazioni domestiche che per la protezione della vegetazione.
Potete trovare sia prodotti da diluire in acqua, sia prodotti pronti all’uso, in spray, schiumogeno, liquido, gel, granuli, polvere, gas e in pastiglia. Uno dei vantaggi che hanno è sicuramente la loro comprovata efficacia nel combattere quasi tutti i tipi di insetti, quindi con un unico prodotto sarete in grado di eliminare cimici, scarafaggi, formiche e in alcuni casi anche zanzare.
INSETTICIDI IN PROMOZIONE
Per tutto il mese di giugno vi aspettiamo in negozio con un’ampia scelta di prodotti professionali contro gli insetti a prezzi imbattibili. Scegli la tua soluzione e proteggi la tua abitazione o la tua vegetazione dalla presenza di insetti.
Ti aspettiamo, per consigliarti e aiutarti a scegliere il rimedio più adatto alle tue esigenze!