Combustibili
passione per la natura ...
La ditta “Pengo Zanovello di Padova, grazie alla sua decennale esperienza, è in grado di offrirvi la piu’ ampia scelta di pellet e legna in ogni periodo dell’anno.
LEGNA
Trattiamo le qualità di Faggio, Carpine, Cerro (Rovere), Acacia e Roverella; sono disponibili tre diversi tagli, da 25, 33 o 50 cm, sia nel formato spezzato sia intero.
Misure indicative del bancale: 105 x 105 x 190 cm, con colmo.
FAGGIO
Appartiene alla famiglia delle Fagaceae ed è abbastanza diffuso in Europa. La corteccia è liscia di colore grigio. Il suo legno è compatto e pesante, e per questo è adatto come legna da ardere: presenta un buon potere calorifico e una bruciatura lenta. È consigliato in particolare per i caminetti ventilati. Va bene per ogni tipo di cottura, soprattutto per cucinare alla brace.
CARPINE
Appartiene alla famiglia delle Corylaceae. La sua corteccia è liscia e grigio-argentea. Il legno brucia lentamente producendo un carbone di ottima qualità.
CERRO
Del genere della Quercia, appartiene alla famiglia delle Fagaceae. In genere, il legname veniva utilizzato per traverse ferroviarie, per doghe da botti, raggi di ruote, ma ora viene utilizzato più come ottimo legno da ardere e per la produzione di carbone, migliore ancora del legno delle altre querce in quanto privo di tannino che rallenta la combustione. Il suo legno è duro e pregiato, brucia lentamente ed è adatto a mantenere la brace. Ha una resistenza più elevata di quella del faggio. La sua corteccia è sottile, bruno-scura, ruvida e solcata.
ACACIA
E’ un legno di essenza forte ed è resistente all’umidità. Appartiene alla famiglia delle latifoglie, ha un tronco che raggiunge spesso il metro di diametro e una corteccia spessa e fessurata. Il legno è duro, di colore giallo-rossastro e adatto alla combustione, la sua fibra è sottile e compatta. Come legna da ardere è indicata al mantenimento del fuoco perché brucia lentamente. È caratterizzata da un legno che scoppietta.